Collegio Docenti

Il collegio dei docenti è composto dal personale docente di ruolo e non di ruolo in servizio nell’istituzione scolastica ed è presieduto dal Dirigente scolastico.

Organo collegiale

Cosa fa

Il Collegio dei Docenti è l’assemblea, presieduta dal Dirigente Scolastico, di tutti gli insegnanti della scuola.

E’ l’organo che ha la responsabilità di approvare il PTOF, cioè il Piano Triennale dell’Offerta Formativa, comprensiva delle proposte di indirizzo, curricolari ed extracurricolari.

Nel rispetto della libertà di insegnamento di ciascun docente, il Collegio ha il compito di adottare col PTOF alcune variazioni dei curricoli di ordinamento, in relazione alle particolari esigenze del territorio; di predisporre un piano di aggiornamento dei docenti; di individuare autonome modalità di organizzazione didattica; di scegliere la suddivisione dell′anno scolastico secondo trimestri o quadrimestri; di adottare i libri di testo; di validare il PTOF alla fine dell′anno scolastico; di predisporre i criteri di valutazione degli studenti; di eleggere le Funzioni Strumentali, secondo i diversi piani di intervento e proposta, ed i componenti del Comitato di Valutazione dei docenti in anno di prova.

Il Collegio può esprimere un parere sui criteri per la formazione delle classi, sull’assegnazione dei docenti alle classi e sull’orario delle lezioni, come sulle diverse proposte provenienti dal territorio (ad esempio, le iniziative di Educazione alla Salute).

Il Collegio si riunisce ogni volta che il Dirigente Scolastico lo ritenga necessario o quando un terzo dei componenti ne faccia richiesta, e, comunque, almeno una volta per ogni quadrimestre ed in ore non coincidenti con l’orario di lezione.

Il Collegio può scegliere diverse modalità di assemblea, per Indirizzi Liceali o per Dipartimenti disciplinari. Le deliberazioni, comunque, devono avvenire in forma collegiale.

Tag pagina: Istituto