Dipartimenti

I Dipartimenti rappresentano un’articolazione del Collegio dei docenti di carattere permanente, finalizzata a supportare la didattica e la progettazione formativa

Scuola/Istituto

Cosa fa

I Dipartimenti riguardano i docenti di una stessa disciplina o di un′area disciplinare.

Hanno il compito di individuare, sulla base delle Indicazioni Nazionali, i piani programmatici e le strategie metodologico-didattiche delle singole discipline da proporre al Collegio dei Docenti per l′elaborazione del PTOF. Inoltre, sono chiamati a condividere i percorsi didattici, in modo da renderli congruenti per Indirizzi di studio e per classi parallele, anche attraverso prove comuni di verifica.

Hanno inoltre il compito di promuovere iniziative di collaborazione con gli altri Dipartimenti della scuola e di altre scuole, con finalità anche di aggiornamento e di ricerca didattica. In sintesi, i Dipartimenti hanno il compito di individuare e proporre la cornice ed i contenuti formativi della disciplina, gli standard minimi a livello di conoscenze e competenze, il quadro dei contenuti imprescindibili da armonizzare nel curricolo, il percorso educativo-didattico, gli strumenti ed i testi in adozione, le modalità di valutazione e gli interventi di recupero e di potenziamento.

Il Dipartimento, in altri termini, è il luogo della crescita della “professionalità docente”. Ogni Dipartimento elegge, al proprio interno, un Responsabile, in carica per un anno.

Tag pagina: Istituto