Consigli di Classe

Il Consiglio di Classe formato dai soli docenti si riunisce di norma una volta ogni due mesi. Il Consiglio si riunisce comunque in tutti i casi in cui ci sono tematiche importanti da affrontare.

Organo collegiale

Il Consiglio di Classe è composto dai docenti assegnati ad una classe.

E′ presieduto dal Dirigente Scolastico ed ha il compito di “tradurre” la proposta formativa, riassunta nel PTOF, alla classe assegnata. In vece del Dirigente Scolastico, un coordinatore nominato dallo stesso DS ha il compito di tenere le fila della vita della classe e della relazione con i genitori ed i rappresentanti degli studenti.

Il Consiglio di Classe ha competenza, quindi, in merito alla realizzazione del piano educativo-didattico e sulla valutazione degli studenti.

Può formulare al Collegio dei Docenti proposte in ordine all′azione educativa e didattica, in particolare alla definizione degli obiettivi minimi didattici e trasversali nonché alla valutazione periodica e finale degli alunni.

Ha facoltà di individuare iniziative di valorizzazione e di supporto dell′attività didattica, come visite e viaggi di istruzione, scambi culturali, attività di recupero e di sostegno, adesione a progetti e attività. Tra le sue prerogative troviamo anche la responsabilità disciplinare.

Si riunisce, durante l′anno scolastico, secondo il Piano Annuale delle Attività approvato dal Collegio dei Docenti.

Gli incontri collegiali del Consiglio di Classe prevedono una prima parte per soli docenti, ed una seconda con la presenza dei rappresentanti degli studenti e dei genitori.

Tag pagina: Consigli di classe