Consiglio di Istituto

Il Consiglio di Istituto è l'organo di governo della scuola, fatte salve le competenze specifiche del Dirigente scolastico, del Collegio Docenti, dei Consigli di Classe, come previsto dall'art. 6 del D.P.R. 416/1974.

Tipologia

Organo collegiale

Cosa fa

Il Consiglio di Istituto è l’organo di autogoverno della scuola. Ruolo tanto più importante se si considera che dal 1° settembre 2000 le scuole sono autonome, cioè dotate di personalità giuridica.

E’ composto dal dirigente scolastico, membro di diritto, e da una rappresentanza dei docenti, degli studenti, dei genitori, degli ata. Lo presiede un genitore e resta in carica per tre anni. Per gli studenti il mandato è annuale.

Attraverso delle Linee di Indirizzo, il Consiglio di Istituto individua le priorità della scuola in termini di “servizio pubblico” al territorio, priorità che il Collegio dei Docenti è tenuto a tradurre in precise scelte didattiche. Adotta il PTOF (Piano Triennale dell’Offerta formativa) proposto dallo stesso Collegio, cioè lo strumento che riassume la qualità e le modalità dell’offerta formativa di una scuola.

Lo stesso Consiglio elegge i membri della Giunta esecutiva, rappresentativa delle sue componenti, presieduta dal Dirigente Scolastico. La Giunta ha il compito di predisporre gli atti del Consiglio di Istituto e di verificare la attuazione delle delibere del Consiglio. E’ anche l’organo di garanzia per gli studenti.

Il Consiglio di Istituto ha la responsabilità dell’approvazione del Programma Annuale (cioè del Bilancio) e del Conto Consuntivo. Predispone il piano della gestione e della amministrazione della scuola, secondo la normativa vigente. Oltre all′adozione del PTOF, ha il compito di approvare l’acquisto delle attrezzature, il calendario scolastico, l′adesione a reti di scuole, i regolamenti, i viaggi di istruzione, le attività extrascolastiche, e di stabilire i criteri della formazione delle classi.

Tag pagina: Consigli di istituto